C’è un momento in cui l’anziano inizia a “sentirsi solo” a causa di una vedovanza oppure per la lontananza dei figli. Stimolazioni ludiche e ricreative possono essere un freno agli stati d’animo tristi ed aiutare a mantenersi “vivi”.
Le persone in età avanzata tendono a scegliere prevalentemente l’isolamento, che porta ad un impoverimento della sfera affettiva e delle relazioni sociali, che è spesso tra i fattori più importanti per la perdita di salute e autonomia. La soluzione in molti casi può essere l’inserimento in casa di riposo. In particolare, in queste strutture gli anziani hanno la possibilità di non rimanere soli e di relazionarsi con altri, perdendo però la possibilità di gestirsi autonomamente nelle attività quotidiane, come andare a far la spesa, cucinare e mantenere alcuni hobby.
In quest’ottica i Centri Diurni per anziani come Villa Salmata rappresentano una soluzione appropriata ed efficace al fine di lenire la solitudine.
Il fatto di potersi confrontare con altri, mantenendo, allo stesso tempo la propria autonomia domiciliare, fa in modo che gli anziani possano trovare una risposta soddisfacente ai loro bisogni.
All’interno di Villa Salmata vengono inoltre svolte attività di tipo ludico quali l’organizzazione di spettacoli teatrali, feste, gite (che risvegliano lo “spirito d’avventura”), tornei di bocce o di briscola, le tombolate, svaghi dal sapore antico, ma che meglio di altri riescono ad animare i frequentatori dei centri. Si organizzano anche corsi di pittura e di canto che permettono di dare sfogo a passioni forse mai concesse.
Infine è possibile trovare per i più audaci corsi più “giovanili e moderni” di ginnastica e, perché no, gli attualissimi corsi di yoga.
Una persona anziana giunge in strutture come Villa Salmata perché spinta dai figli, da un amico, ma anche perché può sentire la necessità di condividere con altri nuove esperienze.
Si creano delle “micro-società” che portano alla nascita di nuove amicizie, cose che ad una certa età potevano sembrare impossibili. Lo sviluppo di nuove dinamiche emozionali favorisce il superamento di attimi di sconforto causati dalla solitudine.
Nella nostra residenza aiutiamo a combattere questa condizione, favorendo le relazioni con gli altri, aiutando a mantenersi “vivi” attraverso attività ludiche e ricreative, ponendo un freno agli stati d’animo tristi che talvolta colgono le persone in particolari momenti della vita.