0742810270 - 375 7473045 info@villasalmata.it

La Giornata mondiale del sonno si celebra il primo venerdì della seconda settimana di marzo; la scelta del giorno non è affatto casuale, dato che si tratta dell’ultimo venerdì prima dell’equinozio di primavera, che si verifica il 20 marzo

Come ogni anno, durante la Giornata mondiale del sonno gli esperti hanno fornito consigli utili per dormire bene e prevenire l’insonnia e gli altri disturbi del sonno, ovviamente noi ci limitiamo a riportare tali informazioni solo a scopo informativo ed è bene contattare il proprio medico se si riscontrano problemi di questo tipo.

Detto ciò:

8 ore di sonno: un’utopia? Quanto e come devono dormire gli anziani?

In media, una persona che lavora o che studia dorme dalle 7 alle 8 ore al giorno. Questo principalmente perché le attività svolte nelle ore di veglia generano una naturale stanchezza fisica e mentale che può essere alleviata solo con il riposo.

È noto, tuttavia, che con l’aumentare dell’età il bisogno di dormire vada via via calando. A causa del cambio delle abitudini o dello stile di vita in concomitanza, ad esempio, del pensionamento.

Una leggera diminuzione del sonno è più che naturale e fisiologica, con l’aumento dell’età, ma i fattori che possono contribuire alla variazione delle ore di sonno/veglia sono davvero tanti.

Alcune cause possono essere:

  • un’alimentazione irregolare (scarsa o eccessiva)
  • cenare troppo tardi la sera
  • sonnellini troppo frequenti durante il giorno
  • scarsa attività fisica e mentale
  • difficoltà nella digestione
  • dolori posturali
  • problematiche legate all’assunzione di farmaci

Anche se, nella maggior parte dei casi, una leggera variazione del sonno nell’anziano è normale e non deve generare allarmismi.

 Non è quindi possibile rispondere con certezza assoluta alla domanda «Quanto devono dormire gli anziani?». Per quanto siano limitate le attività quotidiane, anche i nostri senior devono tuttavia trovare un equilibrio tra le ore di sonno e quelle di veglia.

Per raggiungere questo equilibrio, è consigliabile limitare i sonnellini durante il giorno, curare un’alimentazione sana ed equilibrata, lasciare per il pasto serale le proposte più leggere della cucina e mantenere il fisico e la mente attivi durante le ore di veglia.

Non a caso a Villa Salmata le possibilità di svago sono molteplici, dal disegnare fino a svolgere attività di gruppo di vario tipo. Non manca la corretta alimentazione e la giusta dose di movimento per mantenersi attivi! 

CONTATTA VILLA SALMATA

Ascoltiamo e forniamo risposte a molte domande ogni giorno.

Lasciaci i tuoi dati e sarai richiamato.

Per qualsiasi informazione potete chiamare il numero: 0742 810270 o compilare il form qui sotto.

Consenso Trattamento dati Personali

TELEFONO

0742 810270

375 7473045

 

E-Mail

info@villasalmata.it

PEC

villasalmatasrl@pec.it

INDIRIZZO

Via Fano, 41, 06025, Salmata, Nocera Umbra (PG)

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

Scrivici
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Villa Salmata.
Come possiamo aiutarti?