Porta vantaggi evidenti questo è sicuro, sia al corpo che alla testa, vantaggi che non bisogna sottovalutare, specie con il crescere dell’età. Per gli over 60 lo sport, il movimento, diventa fondamentale per mantenere il fisico in salute, prepararlo a vivere la Terza Età nel modo migliore e più attivo possibile. “Lo sport allunga e migliora la vita” e su questo, gli studi e tutti i medici sono concordi.
Ovviamente ci sono situazioni particolari che possono portare a degli errori: lo sport va praticato con preparazione e consapevolezza, e solo dopo una visita medica specializzata, si può iniziare a praticare lo sport più adatto alle proprie condizioni. Un altro errore da non commettere è quello di pensare che si possa fare più di quello che il nostro corpo possa permettersi, portando così problemi ad articolazioni ed al cuore. Per questo è bene farsi consigliare da preparatori atletici, allenatori o esperti del settore, in modo da farci conoscere i nostri limiti.
Il primo a trarre benefici dallo sport e dal movimento è il nostro cuore, migliorandone le prestazioni di quello che a tutti gli effetti si può definire il Motore del nostro corpo. Subito dopo abbiamo la circolazione e la pressione, insomma l’intero sistema lavorerà in condizioni migliori e con una resa migliore.
Dal cuore alle articolazioni il passo è breve: muoversi accresce la resistenza dei nostri muscoli e delle nostre ossa proteggendo il sistema scheletrico e muscolatorio dal rischio di artrosi ed osteoporosi.
A livello psicologico e mentale lo sport porta ad un miglioramento definitivo, vengono rilasciate endorfine durante l’attività fisica facendoci sentire meglio, sereni e felici. Il cervello risulterà più attivo e di fatto più giovane.
Quale attività fisica è consigliata per un Over60
Come già detto prima, un accurata visita medica è fondamentale per determinare l’attività fisica più idonea al nostro stato fisco, ma rimane importate scegliere ciò che più ci piace, avendo così un riscontro più reale e concreto, per sentirci bene, dobbiamo fare qualcosa che ci piace.
Ci sentiamo di indicare quelli più indicati come: ginnastica (pilates o yoga). Si tratta delle attività più semplici da eseguire da eseguire magari di mattina, servendosi di un tappetino ed una tuta.
“La camminata nordica è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo”
Andando su qualcosa di più moderno, abbiamo il Nordic Walking, che sono passeggiate con i bastoncini, portando benefici anche alle articolazioni superiori, scaricando il peso sulla schiena e ginocchia. Inutile non menzionare il Nuoto, infatti l’acqua protegge le articolazioni! Per ultimo abbiamo il Ballo, che più di altre attività, diverte e favorisce le relazioni di coppia, ma anche interpersonali.
Concludiamo aggiungendo che la cosa migliore è una leggera attività quotidiana, che uno sforzo esagerato in un giorno, per poi rimanere a riposo quello dopo!
CONTATTA VILLA SALMATA
Ascoltiamo e forniamo risposte a molte domande ogni giorno.
Lasciaci i tuoi dati e sarai richiamato.
TELEFONO
0742 810270
375 7473045
info@villasalmata.it
PEC
villasalmatasrl@pec.it
INDIRIZZO
Via Fano, 41, 06025, Salmata, Nocera Umbra (PG)
ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.