DOMANDE FREQUENTI
Rispondiamo alle domande più frequenti.
Ci vengono poste spesso tante domande nel momento in cui si valuta una residenza per anziani: dai costi alle regole, alla tipologia di accoglienza, alle pratiche da esplitare. In questa sezione puoi quindi trovare le risposte più valide per ciascuna argomentazione.
LA RESIDENZA
Cos'è una residenza per anziani?
Villa Salmata è una residenza socio assistenziali che accoglie persone dai 65 anni in su, autosufficienti, parzialmente non autosufficienti o non autosufficienti e quindi bisognose di assistenza sanitaria specifica.
Quali sono i vantaggi di una residenza?
Tra i vantaggi di una residenza vi è la liberazione dalla necessità di mantenere la cura di una casa, fare la spesa e le pulizie, prepararsi i pasti; tutte attività che a una certa età possono divenire molto faticose. In caso di patologie mediche, in una residenza l’anziano può trovare tutta l’assistenza sanitaria di cui necessita a portata di mano, 24 ore su 24. La residenza consente inoltre all’anziano di combattere la solitudine, incontrando suoi coetanei e partecipando alle molte attività studiate a misura di ogni condizione fisica e mentale. La residenza è un luogo sicuro e protetto, in grado di supportare vari livelli di mobilità e cure.
Quali sono le tempistiche di accesso?
I tempi dipendono essenzialmente dalla disponibilità immediata o meno della tipologia di sistemazione prescelta presso la nostra residenza. Se in possesso di tutta la documentazione necessaria (se per autosufficienza o non) tra le 12 e le 24 ore siamo in grado di accogliere l’ospite.
E' possibile fare ricoveri temporanei? Ad esempio per capire come mi trovo nella residenza. Se si per quanto tempo minimo?
Si è possibile. Generalmente il periodo minimo è di un mese poichè un periodo inferiore non permette un adeguato acclimatamento da parte dell’ospite e una presa in carico responsabile da parte della nostra equipe assistenziale. Non è possibile effettuare prenotazioni ma viene comunicata la disponibilità eventuale con un preavviso di pochi giorni.
Mio papà/mamma è totalmente non autosufficiente. Può essere accolto nella vostra residenza? Se sì, la retta è maggiore di quella normale?
Villa Salmata può ospitare persone totalmente non autosufficienti. Per alcune patologie ad alta complessità assistenziale. Le rette per ospiti completamente non autosufficienti sono generalmente più elevate poichè il livello di assistenza richiesto è maggiore.
Come posso prenotare una visita alle residenze?
Per prenotare una visita basta telefonare al numero 0742 810270 oppure 375 7473045. Un nostro addetto sarà incaricato per accordarsi sul giorno della visita.
LE PRATICHE BUROCRATICHE ED ECONOMICHE
Quali documenti servono per l’accesso in Residenza Protetta (RP)?
- Tessera sanitaria
- Carta di identità altro documento di riconoscimento in corso di validità
- Verbale di invalidità civile o copia della domanda in corso
- Copia dell’autorizzazione per pannoloni
- Eventuale atto di nomina tutore/curatore/amministratore di sostegno documentazione sanitaria (se l’ospite viene dal proprio domicilio, produrre il certificato medico indicante le patologie cliniche, terapia in atto, la certificazione di assenza/presenza di patologie infettive contagiose in atto ed eventuali allergie presenti, se l’ospite viene da un ricovero è sufficiente la lettera di dimissione dell’Ospedale/Struttura)
- Certificato di Tampone Covid-19 negativo delle 24H precedenti
Chi firma il contratto?
L’ ospite e la persona di riferimento (che farà da garante)
Quali sono le modalità di pagamento?
Bonifico bancario.
L’ospite paga la retta in anticipo nel mese in cui entra, nel primo versamento va effettuato un bonifico supplementare a titolo di caparra, che verrà poi restituito nel momento di dimissione dell’ospite dalla struttura.
Quali sono i servizi offerti in RP? Quali sono compresi nella retta?
I servizi di base comprendono personale a disposizione per tutte le attività assistenziali (igiene, cura di se, alimentazione, vestizione), per gli aspetti sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti) oltre a animatori/educatori per l’aspetto relativo all’organizzazione della giornata.
I servizi compresi nella retta sono quello elencati sezione SERVIZI del nostro sito e in genere riguardano:
- Tutti i servizi alberghieri di vitto e alloggio.
- Servizi assistenziali.
- Servizi infermieristici
- Servizio medico
- Attività di stimolazione motoria e cognitiva di base
- Servizi ludico e animativi.
L’INGRESSO E LA VITA IN RESIDENZA
E’ possibile avere una camera singola?
Si, con un sovrapprezzo è possibile richiedere una doppia uso singolo.
Cosa avviene il giorno dell’ingresso?
Si procede con l’accoglimento dell’ospite da parte del personale sanitario, che elaboreranno il Piano Assistenziale Individuale. Successivamente, nella stessa giornata, firmerete con il nostro personale amministrativo il contratto che regolamenta il pagamento della retta nei confronti di Villa Salmata s.r.l
Quali sono gli orari di accesso alle residenze?
Villa Salamta concede l’accesso in residenza dalle 9:00 del mattino alle 19:00 di sera. Nel rispetto dell’organizzazione interna è preferibile recarsi in residenza prenotando almeno un giorno in anticipo.
Come funziona il trasferimento dell'ospite da casa o dall'ospedale alla RP?
Generalmente il trasferimento è organizzato dall’ente inviante o dalla famiglia ed è a carico del paziente. La nostra residenza potrà fornirvi informazioni e supporto organizzativo nel trasferimento degli ospiti che necessitino di ambulanza.
E’ possibile far accedere in struttura badanti?
Non è necessario, l’assistenza è fatta dal personale in servizio che è capace di garantire una presa in carico globale dell’ospite per il soddisfacimento di tutti i suoi bisogni.
Chi somministra farmaci?
La terapia farmacologica viene dispensata dal personale infermieristico seguendo il piano terapeutico segnalato nella cartella sanitaria.
Che abbigliamento devo portare?
Si consiglia di rimanere legati alle abitudini di vita degli ospiti. Ma si consiglia comunque di portare:
- n. 5 magliette intime
- n. 4 pigiami (preferibilmente) o camicie da notte
- n. 6 paia di calzini bianchi (o di colore chiaro)
- n. 4 tute da ginnastica
- n. 4 polo o t-shirt
- n. 1 maglia aperta
- n. 2 bavaglini grandi
- n. 1 paio di scarpe o pantofole chiuse