0742810270 - 375 7473045 info@villasalmata.it

UN FARO SULL’ASSISTENZA

PROGETTUALITA’ E ORGANIZZAZIONE

IL PROGETTO

POLO SOCIO ASSISTENZIALE – SANITARIO E SPECIALISTICO

La realizzazione del POLO e ogni sua parte, si incastra secondo una logica di ordine e funzionalità, mettendo al centro il soggetto fragile con il fine di fornire servizi sia di tipo socio – assistenziale e socio-sanitario che di ambito riabilitativo specialistico.

I servizi da erogare saranno:

  • Residenza servita
  • Comunità alloggio disabili adulti gravi Residenza Protetta
  • Residenza Protetta “APERTA”
  • Riabilitazione motoria e funzionale
  • Centro diurno
  • Specialità sanitarie (logopedica, podologica, psico- terapeutica, ortopedica, cardiologica ed altre)
  • Servizio residenziale specialistico dedicato (religiosi, prelati ed altro)
  • Trasporti sanitari
  • Punto di assistenza medico-sanitaria

Accoglienza e identita’

Il nostro polo, sostiene il progetto “Punto Rosa“, che mira a creare un corridoio umanitario con l’Afghanistan, in modo da favorire l’integrazione delle donne afghane e dei loro figli, attraverso il completamento della loro formazione e l’avviamento di percorsi lavorativi all’interno delle nostre strutture.

Saranno loro garantiti vitto, alloggio, supporto psicologico e linguistico. L’attività formativa si atterrà alla creazione di figure lavorative relative all’assistenza quali ad esempio:

• Aiuto cuoco
• OSS
• Addetta pulizie
• Attività di accompagnamento e ricreazione
• Giardinaggio

Dopo di Noi

“Dopo di noi che cosa accadrà?”

Una frase che i famigliari di una persona disabile conoscono bene, una frase che riassume alla perfezione quella che è la preoccupazione (forse la maggiore) per chi ha un proprio caro con una grave disabilità. Si perché chi dipende totalmente da qualcuno, al momento che questo qualcuno non c’è più resta inevitabilmente solo. E allora?

Dopo di noi nasce per questo, per non lasciare soli i disabili che restano senza i parenti che si occupavano di loro. Con le nostre strutture siamo in grado di assicurare un alto grado di assistenza, protezione e tutela e tutte le necessarie prestazioni riabilitative e sanitarie.

Logo Sito Casa di riposo Villa Salmata

STRUMENTI A SUPPORTO DEL PROGETTO

PERSONALE

Creazione di un soggetto societario tra le strutture coinvolte che raccolga e coordini le risorse umane da distribuire secondo esigenze e potenzialità atte alla riduzione dei costi con innalzamento della qualità dei servizi offerti (limitando il turn-over) e della vita del lavoratore stesso (per territorialità, limitazione del “rischio correlato” ed altro). Possibilità di attivare anche un servizio socio-educativo aziendale (3-10 anni).

UTENZA

La sinergia delle diverse strutture consentirà la riduzione dei tempi di attesa per l’inserimento al ricovero fornendo al caregiver ogni tipo di agevolazione al fine di sgravarlo dal onere assistenziale, garantendo la possibilità nel tempo di un adattamento della sistemazione nella struttura logisticamente più comoda.

La Cura dell’Interiorita’

Le strutture di Villa la Quiete e Villa Salmata, hanno aperto la loro attività in edifici religiosi profondamente radicati ed importanti per il territorio, per sottolineare come prendersi cura dell’anziano non sia solo l’aspetto fisico e psicologico, ma anche quello interiore, perché la fede è un punto focale per la vita di una persona, in particolare anziana. Un ancoraggio spirituale per contrastare la solitudine, le difficoltà emotive che determinate condizioni e difficoltà possono amplificare.

Villa Salmata è affiancata dal Santuario “Nostra Signora De La Salette”, centro di irradiazione del messaggio di Maria, Madre della Riconciliazione.

Un luogo di silenzio e di raccoglimento dove i nostri ospiti potranno ascoltare la parola del Signore, fare comunità e ritrovarsi, coltivando la propria fede e vivendo un personale percorso spirituale. Nel 40° anniversario del Santuario, infatti, l’attuale Vescovo di Assisi – Nocera – Gualdo, mons. Domenico Sorrentino, ha affidato al Santuario di Salmata, il compito di sviluppare una proposta di incontro profondo con Gesù, centrata sulla catechesi, la celebrazione eucaristica, il sacramento della riconciliazione, l’adorazione eucaristica e il santo rosario, riscoperto come percorso di contemplazione con Maria dei misteri della vita di Cristo.

Ed è proprio questo il messaggio che Villa Salmata, facendosi affiancare dalla forza e dalla generosità del Santuario, si propone di trasmettere ai propri ospiti, accompagnarli attraverso la sfera religiosa al raggiungimento di un pieno benessere spirituale oltre che psico-fisico.

L’asse Territoriale

Il territorio di interesse del progetto inizialmente sarà incentrato tra:  Nocera Umbra e Gualdo Tadino; con l’obiettivo di fornire un servizio in grado di coprire le esigenze dell’intero territorio della fascia appenninica, del tratto nocerino- folignate.

LE DUE STRUTTURE CARDINE DEL PROGETTO SONO:

Scrivici
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto in Villa Salmata.
Come possiamo aiutarti?